AssoAmbiente

News Comunica

Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | La discarica “Tattica” regionale di Gea

Il tour di #ImpiantiAperti2021 fa tappa a Sant’Urbano, in provincia di Padova, per visitare la discarica gestita da GeaSrl, società del Gruppo Greenthesis.

Si tratta di un impianto all’avanguardia attivo dal 1990 con una superficie di circa 55 ettari, destinato allo smaltimento dei rifiuti urbani e speciali non pericolosi, nonché all’attività di recupero energetico da fonti rinnovabili tramite la valorizzazione del biogas.

La discarica di Sant’Urbano, gestita con i criteri di efficienza consolidata, è un impianto necessario nel contesto della pianificazione regionale dei rifiuti.

Consapevole del proprio ruolo strategico, Gea ha dato avvio ad una serie di valutazioni e specifiche attività che hanno portato a sviluppare la migliore soluzione perseguibile e sostenibile per la discarica “Tattica” regionale inerenti il trattamento del percolato, proponendo la realizzazione in sito, di un impianto di trattamento idoneo anche a rimuovere le sostanze fluorurate (PFAS) presenti del percolato.

L’impianto è stato approvato, come modifica non sostanziale dell’AIA della discarica, con Decreto n. 75 del 9 novembre 2018, in linea con i principi espressi dalla normativa ambientale regionale.

Entrato ufficialmente in funzione ad aprile 2021, l’impianto consentirà un sostanziale miglioramento del presidio per la salvaguardia dell’ambiente.

La tecnologia realizzata ad osmosi inversa a triplice passaggio per il trattamento di percolato da discarica contaminato da PFAS, è dedicato a risolvere in maniera significativa il problema del trattamento del percolato con una soluzione tecnologicamente avanzata, efficiente, efficace e ambientalmente sostenibile, ad un costo relativamente contenuto rispetto ad altre soluzioni valutate.

  • Servizio territoriale a circa 350 comuni veneti per il residuo (rifiuti)
  • Popolazione servita superiore a 2.000.000 di abitanti
  • Riconosciuta capacità gestionale flessibile per le emergenze regionali, in funzione del corretto smaltimento e la collaborazione con gli enti
  • Accordo a tre (Regione Veneto, Comune di Sant’Urbano, Gea) partner per impianto “tattico” approvato voluto dalla regione
  • Idoneità geologica, idrogeologica, geotecnica e ambientale del sito, costruita con criteri conformi al D.LGS 36/2003

<br />

» 04.06.2021

Recenti

26 Maggio 2020
#SosteniAMOilPaese con competenza
La pandemia ha posto all’attenzione di tutti ciò che le aziende del settore sanno molto bene: che il settore dei rifiuti, cioè, riveste un ruolo rilevante sia a livello sociale che produttivo oltre a quello ambientale: rappresenta, infatti, un servizio pubblico essenziale per i rifiuti urbani e un essenziale servizio alle attività economiche per i rifiuti speciali, in virtù delle immediate ricadute sull’ambiente e sulla salubrità delle città.
Leggi di +
22 Maggio 2020
Come trasformare le bollette in donazioni
La digital energy company italiana main partner della SpesaSospesa, la piattaforma pensata per la crisi post-lockdown
Leggi di +
22 Maggio 2020
La Filippa, la discarica sostenibile che si conferma risorsa preziosa per la comunità
Una funzione sociale e un presidio di legalità: anche e soprattutto in emergenza Covid-19
Leggi di +
21 Maggio 2020
In Sicilia, unite contro il Covid-19
Dal mondo della gestione dei rifiuti un gesto di grande sensibilità per agevolare i percorsi di vicinanza negli ospedali
Leggi di +
21 Maggio 2020
Rifiuti contagiati: quando il recupero energetico si fa solidarietà.
Dalla Basilicata, il racconto di come Rendina Ambiente ha messo a disposizione della comunità territoriale il trattamento dei rifiuti urbani prodotti in Basilicata da contagiati da Covid-19 in isolamento o da persone in quarantena obbligatoria domiciliare
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL